La pazzia | страница 27



– Com'è andata la giornata? – Elìa lo chiede abitualmente, la abbraccia e le da un bacio sulle morbide labbra rosa pallido.

Poi si è avvicinato al gatto e gli ha dato una pacca sulla schiena. Ha brontolato soddisfatto.

Non che lui fosse davvero interessato a sapere come sua moglie si allenasse in palestra o cosa ha mangiato a pranzo, ma non poteva non chiedere, sarebbe stato scortese non farlo.

– Grazie, va bene! – Sorridendo rispose la moglie. – La cena è quasi pronta.

– Vado a fare la doccia e a ceniamo", disse Elìa, nascondendosi dietro la porta del bagno.

Un minuto dopo sentì il rumore dell'acqua che scorreva.

La ragazza guardò il marito, ammirando la sua figura slanciata, e poi, lanciando un'occhiata al gatto, chiese teneramente:

– Beh, gattino, ti è piaciuto?

– Miao! – rispose l'animale, ricominciando ad accoccolarsi ai piedi della sua amata padrona.

– E ti ho detto che è delizioso, – rimproverò il gatto e stuzzicò con rabbia: – E voi tutti: "Cibo in scatola per me! Cibo in scatola!".

Afferrò l'asciugamano con una mano e con l'altra raccolse il suo animale domestico, si girò e tornò in cucina, borbottando a bassa voce durante il tragitto:

– "Andiamo a controllare la cena, che ne dite? È possibile che si bruci.

– Miao", rispose l'intelligente gatto, pronto ad accompagnare la sua padrona speciale ovunque lo ritenesse opportuno.


Un piacevole vento estivo che penetrava attraverso le ampie finestre del soggiorno giocava con il tulle che luccicava al tramonto, volava in cucina, raccoglieva gli odori appetitosi dei cibi in cottura e li portava con sé, tornando in cielo, desideroso di condividerli con il resto degli abitanti della metropoli.

Il calore era diminuito. La pioggia si percepiva nell'aria. La città si stava lentamente riprendendo, recuperando le forze e godendo dell'umidità portata dalle pesanti nuvole che avvolgevano il cielo. Gli abitanti dell'edificio sull'argine della Mosca terminarono tranquillamente i loro affari e tornarono ai loro appartamenti.

Tutto si è svolto come di consueto.